Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)

Informazioni

Classe L-20
Durata : Triennale
Tel : 02.5455454
Email : segreteria@csuf1989.it

Il Corso di laurea in Comunicazione Digitale e Social Media mira a formare esperti in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto mediale di riferimento e alle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologie ed economiche ad esso correlato.

Sbocchi occupazionali:

I contesti professionali dei laureati in Comunicazione Digitale e Social Media triennale sono riconducibili a:

  • agenzie di comunicazione e di pubblicità (Tecnico del web marketing),
  • società di rilevazione dati e istituti di ricerca (Intervistatori e rilevatori professionali (Assistente di Collaboratore alla progettazione di sistemi informativi multimediali on-line)
  • organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti mediali
  • organizzazioni per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
  • uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (Addetto alle relazioni pubbliche, public relations executive, ufficio comunicazione)
  • produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive (Collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line)
  • progettazione, implementazione e coordinamento sistemi informativi (Supervisore di call center, supervisore di help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center).

Il corso triennale in Comunicazione Digitale e Social Media prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Tecnici della produzione di servizi – (3.1.5.5.0)
  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
 
ESAME SSD CFU
Primo anno
Sociologia della comunicazione SPS/08 9
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale INF/01 9
Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa SPS/07 9
Teorie e tecniche dei Media mainstream SPS/08 9
Storia sociale e dell’innovazione M-STO/04 9
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione IUS/09 6
Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati  SECS-S/01 9
Totale CFU 60
Secondo anno
Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
Internet e social media SPS/08 9
Gestione progetti, budgeting e controllo SECS-P/07 6
Teoria dei linguaggi e dei nuovi media M-FIL/05 9
Elementi di economia politica applicata alla comunicazione SECS-P/01 9
in alternativa tra loro
Scrittura creativa
Letteratura e comunicazione
Media Education
L-ART/06
SPS/08
SPS/08
6
Principi di disegno per la comunicazione digitale ICAR/17 6
Materia a scelta dello studente 6
Totale CFU 60
Terzo anno
Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking SPS/08 9
Filosofia e scienza politica SPS/01 9
Psicologia sociale della comunicazione M-PSI/05 6
in alternativa tra loro
Media studies
Comunicazione organizzativa e istituzionale
SPS/08 9
Marketing applicato alla Comunicazione SECS-P/08 6
Materia a scelta dello studente 6
Lingua inglese 6
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 3
Prova finale 6
Totale CFU 60

Per saperne di più contattaci 800 681 472