Ingegneria Elettronica e Informatica – Triennale (L-8)

Informazioni

Classe L-8
Durata : Triennale
Tel : 02.5455454
Email : segreteria@csuf1989.it

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L-8) è un percorso formativo di durata triennale orientato a fornire conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti per i settori dell’Ingegneria Elettronica e dell’Ingegneria Informatica.

Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology).

Il corso di studi prevede un percorso di formazione generale che si completa tramite due curricula alternativi. Ciascun curriculum è orientato alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze dell’industria moderna e dotati di una formazione generale in grado di far fronte alla rapida evoluzione delle tecnologie.

A tale scopo, il percorso di formazione generale prevede insegnamenti di base dell’area fisico-matematica, oltre all’insegnamento della lingua inglese. A questi si aggiungono insegnamenti caratterizzanti nei settori propri dell’Ingegneria dell’informazione quali: elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, e sistemi di elaborazione delle informazioni. La formazione comune è consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell’ingegneria industriale utili per completare il profilo culturale del laureato.

Il curriculum qui presentato, orientato alle discipline dell’ingegneria informatica, completa la preparazione di base in ambito informatico e approfondisce le tematiche relative ai sistemi di elaborazione delle informazioni.

Infine, il percorso formativo è completato da due insegnamenti a scelta dello studente, da altre attività formative finalizzate a far acquisire ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e dalla tesi, che può essere svolta sia all’interno dell’Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l’Ateneo.

La laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica consente l’accesso diretto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32), entrambe attive presso questo Ateneo e progettate in modo organico con il percorso triennale. Allo stesso tempo, il laureato triennale in Ingegneria Informatica avrà, in funzione del percorso formativo scelto, numerosi sbocchi occupazionali verso società e aziende che progettano, producono o forniscono componenti e sistemi elettronici, sistemi software, apparati e servizi informatici e per le telecomunicazioni, di settori sia pubblici che privati.

CURRICULUM INFORMATICA CURRICULUM ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

Per info e iscrizioni contattaci all’ 800 681 472  o CLICCA QUI per essere ricontattato.