
Informazioni
Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate – Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate forma laureati capaci di coniugare la tradizione del pensiero filosofico con le sfide della contemporaneità e le contaminazioni interdisciplinari. La filosofia, lungi dall’aver perso rilevanza, ha ritrovato una nuova vitalità nel dialogo con altre discipline, rafforzando il proprio ruolo speculativo e critico.
Il percorso di studi approfondisce sia gli ambiti classici – filosofia teoretica, morale, politica e del diritto – sia quelli che hanno assunto crescente importanza nell’età contemporanea. Particolare attenzione è riservata all’interazione con psicologia e neuroscienze, all’interno del paradigma delle scienze cognitive postclassiche, e all’evoluzione della riflessione filosofica nei campi della medicina, dell’economia, del linguaggio, della scienza e dei processi cognitivi.
Grazie a corsi avanzati e a un approccio interdisciplinare, il Corso prepara figure in grado di rispondere alle esigenze della società contemporanea, caratterizzata dalla frammentazione dei saperi. La filosofia viene così valorizzata come strumento di connessione e di orientamento critico, capace di offrire modelli interpretativi solidi e di integrare i diversi ambiti della conoscenza.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PIANO STUDI
Per info e iscrizioni contattaci all’ 333-4668403 o CLICCA QUI per essere ricontattato.