L’ECM, ossia lEducazione Continua in Medicina, è un sistema di aggiornamento attivo in Italia dal 2002, grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.

L’ECM riguarda tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, tecnici – dipendenti o libero professionisti – che lavorano per strutture pubbliche o private accreditate dal Servizio sanitario.

Le attività formative dell’ECM, possono essere di tipo didattico teorico o attività pratiche e possono essere promosse da vari soggetti, quali Società Scientifiche, Società professionali, Aziende Ospedaliere, strutture specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, etc. che si siano registrate al progetto E.C.M. come organizzatori di eventi formativi.
Si possono individuare due grandi categorie di attività di formazione. quelle residenziali e la formazione a distanza.

Le attività di FAD sono programmi di autoformazione a distanza, per i quali il discente non deve recarsi nel luogo di formazione ma vi accede dalla sede di lavoro o dal domicilio.

Per saperne di più contattaci Tel. 02.5455454