Nell’ ambito dei servizi rivolti alla scuola vengono offerti  una gamma di interventi rivolti alle varie figure del sistema scolastico:

  • supervisioni per presidi e docenti
  • laboratori dedicati alle classi a carattere psicopedagogico ed affettivo
  • osservazioni psico-educative
  • gruppi di aiuto ai genitori
  • supporto psicologico

I cambiamenti della società e della famiglia rendono attualmente assai complesso il lavoro educativo di genitori e docenti, chiamati a competenze relazionali ed emotive, essenziali non solo alla loro serenità professionale e personale ma anche ad un’adeguata crescita dei ragazzi.

Oggi più che mai risulta fondamentale la collaborazione e lo scambio con professionisti di ambito psicologico e psico-pedagogico, che aiutino a riflettere sul proprio ruolo e sulle difficili dinamiche nel rapporto con alunni e figli.

Proponiamo interventi attraverso i quali insegnanti, presidi, alunni e genitori possono trovare una risposta ai loro bisogni.

* SUPERVISIONI PER DIRIGENTI SCOLASTICI

La complessità del sistema scolastico rende sempre più attuale la necessità di interventi di gruppo o individuali rivolti ai dirigenti, con l’obiettivo di potenziare il processo di valorizzazione delle risorse professionali esistenti nel contesto in cui operano.

* SUPERVISIONI PER DOCENTI

Il gruppo di supervisione per docenti nasce con l’obiettivo di fornire agli insegnanti un contesto di riflessione dove poter condividere, in un clima libero dal giudizio, situazioni difficili, favorendo la crescita delle proprie risorse emotivo-relazionali.

* GRUPPI DI SOSTEGNO PER I GENITORI

È un contesto dove, attraverso l’analisi di situazioni di vita quotidiana, i genitori possono condividere ed affrontare, in un clima libero dal giudizio, le difficoltà legate al proprio ruolo con l’obiettivo di incrementare le risorse genitoriali.

* SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
  spazio di ascolto clinico per minori ed adulti che stanno attraversando le diverse fasi critiche del ciclo di vita e desiderano potersi confrontare con un esperto; dopo un primo colloquio si potranno proporre consulenze, sostegni psicologici, psicoterapie che potranno avere luogo nelle nostre sedi.

* OSSERVAZIONI PSICO-EDUCATIVE IN CLASSE

Sono uno strumento specialistico volto a fornire una lettura del sistema-classe nella sue dinamiche relazionali, al fine di aiutare gli insegnanti a focalizzare le problematiche presenti e a individuare nuovi strumenti di gestione.

Può essere utilizzato anche come strumento propedeutico alla costruzione di ulteriori interventi.

Per saperne di più contattaci Tel. 02.5455454