Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Servizi Educativi per l’infanzia (L-19)

Informazioni

Classe L-19
Durata : Triennale
Tel : 02.5455454
Email : segreteria@csuf1989.it

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato alla formazione dell’operatore professionale socio-pedagogico figura professionale in grado di assumere ruoli specifici:

  • nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
  • nell’ambito degli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per: i servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età; servizi per anziani; servizi per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; servizi per la rieducazione e la risocializzazione di soggetti detenuti e servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario. Inoltre,
  • nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale, al fine di rispondere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale, nonché come supporto atto a favorire l’inclusione nelle situazioni di diversa abilità.

Il corso di studi prevede un percorso formativo che comprende due indirizzi. Questo indirizzo è impostato sulla figura dell’educatore per i servizi educativi per l’infanzia, che sviluppa le conoscenze e competenze per contesti educativi, funzionali a sviluppare, nelle bambine e nei bambini da zero a tre anni di età, le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato ambiente affettivo, ludico e cognitivo, garantendo pari opportunità di educazione, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, con gli obiettivi di superare disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

I due indirizzi sono collegati da un percorso iniziale di base, che prepara gli allievi con le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, con una prevalenza relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, oltre che per i servizi educativi per l’infanzia, anche per le abilità e le competenze per la valutazione delle capacità, oltre che dei giovani disabili, di soggetti di ogni età, sedentari, attivi e di soggetti affetti da patologie croniche. In particolare, sono progettate attività per sviluppare le conoscenze e le strategie operative per intervenire, sia in condizioni di disagio psicosociale, nelle loro varie connotazioni, sia nella prevenzione e recupero, di funzioni fisiche e di funzioni cognitive migliorando i relativi deficit che inficiano i risultati del percorso riabilitativo psicosociale.

Sulla base delle competenze acquisite i laureati laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, comprese quelle che svolgono attività per i servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni), nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, le professioni di educatore professionale socio-pedagogico sono comprese nell’ambito delle professioni non organizzate in ordini o collegi.

 

PIANO STUDI
SSD ESAME DOCENTE CFU
Primo anno
M-PED/02 Storia sociale dell’educazione TONA ELISA 9
M-PED/01 Pedagogia generale MINELLO RITA 9
SPS/08 Sociologia dell’educazione MELOTTI MARXIANO 9
SPS/07 Sociologia generale CARRARINI SIMONETTA 6
M-PSI/01 Psicologia generale COSTA ALBERTO 9
M-DEA/01 Antropologia culturale CARDINALI CRISTIANA 9
M-PED/03 Didattica generale e neurodidattica PELUSO FRANCESCO 9
Totale CFU 60
Secondo anno
M-PED/03 Pedagogia speciale +lab PELUSO FRANCESCO 9
M-PED/01 Pedagogia sociale +lab CARDINALI CRISTIANA 9
M-STO/05 Storia delle scienze e delle tecniche DEGNI SILVIA 9
M-PSI/06 Materia a scelta 6
MED/38 Neonatologia 9
MED/39 Neuropsichiatria infantile GUIDI GIADA 9
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo D’ARDIA CATERINA 9
Totale CFU 60
Terzo anno
M-PED/04 Pedagogia sperimentale MELCHIORI ROBERTO 9
M-PSI/01 Psicologia della percezione DANTE BRUNA 9
MED/42 Igiene generale e applicata 9
Materia a scelta 6
lingua straniera RIDDELL GEORGE 6
Abilità informatiche PICECI LUIGI 6
Tirocini 10
Prova Finale 5
Totale CFU 60

Per saperne di più contattaci 800 681 472